+39 345.4466490 info@puertomexico.it

Ristorante messicano

Il blog del ristorante messicano Puerto Mexico a Roma

  • OLYMPUS DIGITAL CAMERA
    OLYMPUS DIGITAL CAMERA
  • Puerto-Mexico-ristorante-roma-13
  • Guacamole in porcelain sauceboat
    Guacamole in porcelain sauceboat
  • SONY DSC
    SONY DSC

Posted in Ricette della cucina messicana, on 1 dicembre 2015, by , 0 Comments

La ricetta del guacamole messicano di Puerto Mexico

E’ verde, la salsa guacamole o, in parole più semplici e comuni, la salsetta verdognola abbastanza pastosa che accompagna i tacos e i nachos di Puerto Mexico e la cui ricetta è semplicissima da seguire.

Il ristorante messicano PUERTO MEXICO vi svela il segreto!!!

Tutto quello che di essenziale serve per il guacamole sono avocado grandi, sale e lime più tutta una serie di altri ingredienti che lo arricchiscono e lo rendono adatto non solo per i nachos ma anche per essere mangiato con un cucchiaino.

Il tocco in più sono gli avocado maturi che si “spappolano” al tocco della forchetta e che in questo modo rilasciano sapore e odore inconfondibili, cosa che invece non fanno gli avocado leggermente più duri.

Cosa serve per una ciotola media
4 peperoncini dolci tritati
un mazzetto di coriandolo tritato
2 pomodori sminuzzati
1 cipolla sminuzzati
½ lime (o limone) spremuto
3 avocado maturi
sale

Come si fa
:

1. Tagliare gli avocado a metà, rimuovere il nocciolo e spolparli usando un cucchiaio così da arrivare fino alla buccia esterna.

2. In un mortaio pestare i peperoncini, il coriandolo, la cipolla e il sale in quantità a piacere fino ad ottenere una crema.

3. Aggiungere il succo del limone e mescolare per bene quindi aggiungere anche gli avocado schiacciati e mescolare per bene fino ad ottenere una crema verde e ben amalgamata. Mettere in frigorifero fino ad utilizzo coprendo la ciotola con carta pellicola per evitare che il guacamole si ossidi quindi poco prima di servire aggiungere i pomodori sminuzzati e mescolare per bene.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Risultato: piccantina, decisa, fresca questa salsa guacamole è adatta ad antipasti ed è ottima se accompagnata a del pane fatto in casa.

Consiglio di PUERTO MEXICO: il guacamole fatto in casa dura tranquillamente una settimana se tenuto in frigorifero in un contenitore ermetico e avendo l’accortezza di frapporre tra il coperchio della ciotola e la ciotola della pellicola trasparente che aiuta a trattenere il sapore e l’odore del guacamole.