+39 345.4466490 info@puertomexico.it

Ristorante messicano

Il blog del ristorante messicano Puerto Mexico a Roma

Tommy's Margarita

Posted in Ricette della cucina messicana, on 26 novembre 2015, by , 0 Comments

Ricetta e storia del cocktail Tommy’s Margarita spiegate dal barman Marco Martines del ristorante messicano a Roma Puerto Mexico

TOMMY’S MARGARITA: Pare che il Tommy’s Margarita sia una creazione di Julio Bermejo considerato da molti come un esperto mondiale di Tequila e nonché “ambasciatore” del Tequila negli Stati Uniti. Questa particolare variante del più celebre Margarita, è cominciato ad essere servito nel 1980 presso il ristorante del padre, il leggendario Tommy’s Restaurant and World’s Best Tequila Bar a San Francisco.

Questo ristorante era stato inaugurato da Tommy Bermejo con sua moglie Elmy, nel lontano 1965. Si impegnarono a servire agli ospiti la vera cucina messicana e dello Yucatan, ma soprattutto il locale ospita la più grande raccolta di Tequila 100% agave al di fuori del Messico (quasi 300 bottiglie!).

Il figlio Julio trascorse molti anni dietro il bancone, contribuendo alla diffusione del Tequila tra gli avventori.

Ingredienti by PUERTO MEXICO COCKTAIL BAR (ricetta originale)

  • 4,5 cl di tequila reposado;
  • 100% ageve blu-1,5 cl;
  • lime fresco;
  • 2 cucchiaini di sciroppo di agave.

Tutti ingredienti tipici realmente “messicani”, infatti egli era solito dire che il “margarita” non e’ “la bebida nactional messicana” perché secondo lui il sale sul bordo ne cambia il sapore, ed in alcune ricette viene usato cointreau, liquore di provenienza Europea.. alla prossima ricetta!!!!